Chi siamo

La Prince Thomas I er (composta da circa 60 iscritti) è una società dinamica che soddisfa le esigenze di tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo sport; fornisce e mette a disposizione gratuitamente attrezzature di tiro e impianti per la pratica del tiro con l’arco e delle discipline riconosciute a livello internazionale quali il tiro FITA (tiro Olimpico), INDOOR (tiro al chiuso), CAMPAGNA (tiro su percorso boschivo-collinare), 3D (tiro simile al Campagna ma con sagome animali di varia grandezza) e SKI-Archery (sci di fondo e tiro con l’arco); di quest’ultima specialità la società ha organizzato a Cogne, nel gennaio 1998 il I° Campionato del Mondo a cui hanno partecipato le delegazioni sportive di 13 Nazioni.

La Società organizza tutto l’anno corsi di tiro; promuove questa disciplina nelle scuole e nei centri estivi giovanili; interagisce con il Comune di Aosta per i corsi scolastici primaverili; rimborsa ai suoi iscritti le quote di partecipazione a gare sia regionali sia interregionali e, ciò che è più importante, dà a richiesta assistenza tecnica gratuita.

L’iscrizione alla società, quindi alla Federazione, dà diritto a ricevere gratuitamente la rivista bimestrale illustrata “Arcieri”; ad usufruire gratuitamente di tutti gli impianti di allenamento; a partecipare gratuitamente a tutte le gare regionali, interregionali e nazionali, ad essere assicurati per eventuali danni causati a cose o persone sia durante gli allenamenti sia durante le gare.

Riguardo all’istruzione ed avviamento, il corso base comprende 8 lezioni di un’ora;  terminato il corso di base, l’arciere non è abbandonato: con la frequenza in società potrà usufruire gratuitamente di tutti i consigli necessari per migliorare la tecnica di tiro per il raggiungimento di risultati più soddisfacenti ed appaganti.

La società soddisfa anche le esigenze agonistiche di chi vuole cimentarsi e confrontarsi esulando dal puro divertimento in compagnia; infatti col suo settore tecnico specializzato prepara gli atleti agli appuntamenti nazionali più importanti come i Giochi della Gioventù e la Coppa delle Regioni, espressione quest’ultima della migliore arcieria nazionale dilettantistica.

Gli impianti a disposizione sono la Palestra comunale di via Liconi nel periodo scolastico ed il campo fisso di tiro all’aperto in via P. S. Bernardo sito ai piedi del castello di Mont Fleury. Disciplina, la nostra,  praticabile dall’età di 9 anni in poi, senza limiti, che accentua le capacità coordinative e motorie acuendo la necessaria concentrazione utile ad accrescere la capacità di apprendimento indispensabile, tra l’altro, per il conseguimento degli obiettivi scolastici.

Chi fosse interessato ad avvicinarsi alla nostra specialità sportiva, anche e solo per curiosità, può  contattare telefonicamente i seguenti nominativi, sempre disponibili per ogni esigenza:

- Sergio Abbadessa:
tel. 0165 236868
cel..348 2497006

- Mario Trapani:
tel. 0165 764451
cel. 347 6704893

L’ARCO NON E’ UN’ARMA;  E’ CONSIDERATO UN ATTREZZO SPORTIVO E SI PUO’ TRASPORTARE LIBERAMENTE PER ALLENAMENTI E GARE  (LEGGE  18/4/75  ART.  4).